Come la cucina pimontese anche quella del Monferrato è una cucina ricca di sapori forti che si estende dagli antipasti al dolce, comprendendo carni, pesce, salumi formaggi e verdure, il tutto accompagnato dagli ottimi vini della zona.

Alloggiare presso il b&b “le piote” ti permette, oltre che a visitare le bellezze della città e delle zone vicine, di assaggiare i piatti tipici del territorio, per un’esperienza a 360 gradi che coinvolge tutti e 5 i sensi.

Per descrivere tutti i piatti tipici e i prodotti del Monferrato dovremmo scrivere un libro di cucina a riguardo, per questo ci limiteremo semplicemente a suggerirvi solo alcuni dei nostri piatti tipici tra i più conosciuti o particolari da assaggiare.

Tra gli antipasti tipici della cucina del Monferrato non si può non citare il vitello tonnato, nella cui ricetta originaria non vi era la presenza di tonno ma il termine voleva significare che doveva essere cucinato alla maniera del tonno. Per preparare il vitello tonnato si utilizza il girello di fassone, tipico del Piemonte, lo si fa marinare con vino bianco e aromi e poi lo si fa bollire insieme alla marinatura. Il piatto viene servito freddo e disposto a fette con sopra salsa tonnata.

Tra i salumi spicca la muletta monferrina, uno dei più pregiati tipi di salame crudo di questa zona. La composizione della mulaletta consiste in un l’80% in carne suina pregiata e in un restante 20% di grasso di pancetta. Queste due porzioni vengono macinate insieme e condite successivamente con sale, pepe in polvere bianco e nero, noce moscata ed un infuso di aglio e Barbera. Una volta stagionato, si ottiene un salame dal gusto delicato e leggermente speziato.

Per gli amanti della pasta la cucina monferrina propone gli agnolotti del plin, il cui termine “plin” vuol dire pizzicotto in piemontese per indicare che la sfoglia ripiena viene sigillata stringendone i lembi con le dita. In origine questo piatto nasce come riciclo degli avanzi di carni cotte e verdure, per questo non vi è un’unica ricetta, ma una delle versioni più diffuse prevede l’uso di carne di arrosto ed erbette.

Uno dei piatti più famosi e curiosi della nostra zona è sicuramente la bagna cauda, una preparazione a base di aglioolio extravergine d’oliva ed acciughe diliscate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura. La bagna cauda si serve calda nei tipici fujot (fornelli di coccio) accompagnata da verdure crude.

Per concludere il pasto con dolcezza fate spazio al bonet, un budino di antichissima tradizione preparato con cacao, amaretti e marsala, insieme a latte uova e zucchero cotto a bagno maria per essere successivamente servito freddo. Il bonet può essere accompagnato al Monferrato Chiaretto D.O.C, un vino rosato delicato tipico della provincia di Alessandria e di Asti.

Il Monferrato è la patria di numerose produzioni di vini D.O.C apprezzati in tutto il mondo per colore, sapore e corposità, dono di terra fertile e generosa.

Tra i molti vini locali da non perdere c’è il Barbera vino rosso robusto e ricco di personalità, il Bonarda, un rosso dal colore intenso e dal sapore vivace; tra i bianchi non può mancare il Moscato d’Asti, vino dolce caratterizzato da una leggera frizzantezza.

Se hai già l’acquolina in bocca non ti resta che prenotare una stanza presso il nostro b&b “Le pite” per dare inizio al tuo viaggio alla scoperta dei tesori e dei sapori del Monferrato.