Chi siamo

B&B Le Piote: la nostra famiglia

Siamo una famiglia di bipedi e quadrupedi che cercano di socializzare in armonia. Abbiamo il comitato di accoglienza composto da alcuni cani di piccola taglia e quello rilassante composto da qualche micio curioso. Altri animaletti, più timorosi, si rintanano oppure evitano una confidenza immediata… Qui potrai venire con l’intera tua famiglia.

Il bed&breakfast Le Piote é un tipico casale piemontese, disabitato da decenni, ristrutturato con gusto, tradizione, passione e rispetto ambientale. Avendo a disposizione un bel terreno e una casa diroccata abbiamo potuto ricostruire tenendo conto delle esigenze di tutta la famiglia e sistemando gli impianti più attuali per la gestione del caldo-freddo e l’acqua sanitaria, secondo i crismi del rispetto e del riutilizzo ambientale. Cappotto e tripli serramenti isolano la struttura per evitare inutili dispersioni. Uno stile di vita orientato al risparmio e al rispetto reciproco permette di vivere questa casa con naturalezza e semplicità.

Il b&b e la sua storia

Il b&b Le Piote era una vecchia cascina che abbiamo completamente ristrutturato nel massimo rispetto ambientale. Abbiamo iniziato con un primo intervento fai-da-te di asciugatura muri e riduzione dell’umidità.

Il primo passo ufficiale é stato la costruzione di una strada percorribile con mezzi pesanti e leggeri anche in condizioni climatiche meno soleggiate. Sono seguiti la predisposizione dell’area di cantiere, l’installazione del magico meccanismo anti-umidità di risalita (nella realtà é basato su principi fisici del tutto naturali) e, soprattutto, la palificata, per mettere in sicurezza la collina retrostante.

Il progetto ha previsto una serrata serie di incontri con gli specialisti (architetto, ingegnere strutturista, geologo, geometra, dottore forestale, ecc) per verificare i requisiti e la realizzabilità. Abbiamo “girato” e destinato le varie stanze un numero indefinito di volte prima di trovare la soluzione più adeguata. Abbiamo voluto demolire e costruire il minor numero di muri possibile, pertanto la continuità tra una stanza e l’altra caratterizza lo stile cascinale del fabbricato. Per problemi di altezze abbiamo dovuto invertire la scala esistente e ne abbiamo costruita una nuova nella parte di residenza privata perché in origine il fienile si raggiungeva soltanto attraverso una scala a pioli esterna.

Il lavoro edile é iniziato con la realizzazione del vespaio, l’inserimento delle sottomurazioni e un esteso intervento di scuci-cuci per sostituire le parti vecchie deteriorate e una grande quantità di mattoni “crudi” che in questa area del Piemonte erano molto diffusi nelle case coloniche.

Sono seguiti i voltini alla piemontese, già presenti nella parte più vecchia ma purtroppo troppo bassi per poter realizzare un b&b. Poiché sono meravigliosi li abbiamo riprodotti dappertutto.

Il tetto era da rifare, ma abbiamo riutilizzato una buona parte dei coppi ed é diventato ventilato.

Nel contempo abbiamo progettato l’esterno per trasformare un campo di grano in giardino con piscina, orto, area relax, parcheggio e zona rifiuti, senza stravolgere l’area. Un nuovo pozzo avrebbe potuto aiutarci nella realizzazione della agognata autonomia impiantistica. L’installazione di un prefabbricato in legno completa il casale con il box e il locale tecnico.