Alessandria situata nella zona pianeggiante del triangolo commerciale Torino-Milano-Genova è un importante centro sia a livello economico sia culturale con una ricca storia che forse non tutti conoscono.
La città di Alessandria si sviluppa nella zona del basso Monferrato, regione caratterizzata da morbide colline, paesaggi mozzafiato e una tra le più importanti e famose produzioni vinicole italiane.
Alessandria è una città ricca di monumenti ed edifici storici, di seguito troverai alcuni suggerimenti sui posti da vedere che non puoi assolutamente perdere.
Arco di trionfo: per gli alessandrini semplicemente “l’arco”, è in realtà un arco commemorativo che fu costruito per celebrare e ricordare la visita del re di Sardegna Vittorio Amedeo III e della sua consorte Maria Antonia Ferdinanda di Borbone. Si tratta di un arco bifronte, costruito in muratura e intonacato di rosso, il colore della città. Superato l’arco si entra in via Dante, via elegante e ricca di negozi.
Palazzo Cuttica di Cassine: il palazzo è stato costruito nel XVIII secolo e presenta uno stile tra rococò e classicismo. Oggi il palazzo ospita il conservatorio statale, la scuola media annessa e il Museo Civico. All’interno del museo vi sono bellissime sale con reperti risalenti a varie epoche, dall’età del bronzo al Risorgimento. Inoltre periodicamente il museo ospita mostre di arte contemporanea.
Palazzo Ghillini: il palazzo è situato in piazza della Libertà e rappresenta l’impronta dell’antica aristocrazia alessandrina. Il palazzo costruito nel XVII secolo presenta uno stile barocco piemontese e al suo interno ospita gli uffici della prefettura e della provincia di Alessandria. Purtroppo il palazzo non è accessibile al pubblico ma è considerato uno dei più belli e monumentali della città e per questo merita una visita anche se solo di passaggio.
Cittadella di Alessandria: la cittadella costruita nel XVIII secolo dai Savoia, rappresenta uno dei più grandi esempi di fortezza militare in Europa. La fortezza ha una pianta stellare e sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro. Al suo interno è possibile fare una visita al museo delle uniformi e dei cimeli di guerra mentre all’esterno vi sono ampi spazi verdi in cui passeggiare. Una struttura assolutamente da non perdere ricca di storia stupisce per le geometrie architettoniche senza tempo.
Palatium Vetus: il palazzo costruito nel 1170 svolse la funzione di Broletto, fulcro della vita politica, amministrativa e giudiziaria. Il palazzo si trova in piazza della Libertà, un tempo Piazza Reale di Alessandria, al centro della città e ora è sede della Fondazione cassa di risparmio di Alessandria che ne ha finanziato il restauro. A causa dei restauri la struttura che si presenta oggi è prevalentemente ottocentesca ma si possono ammirare anche elementi di architettura medioevale.
Duomo: la cattedrale dei santi Pietro e Marco, principale luogo di culto della città, fu costruita tra il 1807 e il 1810 in stile neoclassico, la facciata è arricchita da colonne, quattro affreschi che raffigurano storie della vita dell’apostolo Pietro, la statua di Gagliaudo, eroe alessandrino che si distinse durante l’assedio di Barbarossa. Spiccano il campanile, il terzo più alto d’Italia con i suoi 106m, e la cupola a base ottagonale di cui all’interno si possono ammirare le nicchie che ospitano le statue dei santi protettori. Al suo interno si possono ammirare le splendide pareti affrescate, il pavimento mosaicato e la statua lignea della Madonna della Salve.
Chiesa di Santa Maria di Castello: questa è la chiesa più antica della città, risale al XV secolo ed è situata presso l’antico borgo di Rogoredo. La chiesa è caratterizzata da stili di epoche diverse che coesistono, come la struttura gotico romanica e il portale rinascimentale. Al suo interno si trovano oggetti religiosi di pregio artistico, risalenti a diverse epoche storiche, come il coro del seicento e la lapide risalente al trecento.
Sinagoga: la sinagoga di Alessandria fu costruita nel 1871 e rappresenta uno dei più importanti edifici di culto ebraico del Piemonte. La facciata del tempio è caratterizzata da uno stile neogotico con tre ordini di finestre e rilievi dal gusto ebraico. Sulla facciata si trova anche una targa in memoria delle vittime dell’Olocausto.
Ponte Meier: oltre alle diverse attrazioni della città non si può assolutamente non visitare il Ponte Meier, simbolo dell’architettura moderna, ideale anche per una lunga passeggiata. Il ponte è stato inaugurato nel 2016 ed è stato progettato per sostituire l’antico ponte in pietra della Cittadella una scelta dovuta a causa dell’esondazione del fiume Tanaro del 1994.
Galleria Guerci: è la galleria storica di Alessandria, un piccolo gioiello nel cuore della città in stile liberty. Al suo interno la galleria ospita deliziosi negozi di moda giovanile, un ristorante e una pasticceria storica dove degustare i tipici dolci della zona.
Dove dormire ad Alessandria
Il b&b “Le piote” situato alle porte di Alessandria è il luogo ideale dove rilassarti nel verde grazie al suo giardino e alla piscina ma anche per raggiungere la città in breve tempo e andare alla ricerca dei suoi tesori. Alloggiare a “Le piote” è come essere in famiglia e se avrete domande e curiosità sulla zona saremo lieti di rispondervi e darvi qualche consiglio.