Il Monferrato è un’area geografica di natura principalmente collinare compresa tra la provincia di Alessandria e Asti, ricco di colline e castelli da visitare. Il territorio si estende dalla riva destra del fiume Po fino all’Appennino ligure.

Il Monferrato seguendo la sua conformazione naturale viene diviso in tre zone: il Basso Monferrato, Monferrato Astigiano e Alto Monferrato.

Il basso Monferrato comprende la zona tra il Po e la provincia di Alessandria ed è caratterizzato da pianure e morbide colline.

Il Monferrato Astigiano che ruota attorno alla provincia di Asti è caratterizzato da un ambiente prevalentemente collinare.

L’Alto Monferrato invece si estende verso sud fino all’appennino Ligure.

Il territorio del Monferrato grazie alla sua conformazione prevalentemente collinare regala suggestivi paesaggi nei quali immergersi in lunghe passeggiate, a piedi o a cavallo.

Non solo colline ma anche castelli!

L’area del Monferrato è nota anche per i suoi numerosi castelli dislocati un po’ in tutta la zona, luogo ideale per tutti gli appassionati di storia e Medioevo.

Il b&b “Le piote” ha la fortuna di essere vicino alla maggior parte dei castelli più importanti del Monferrato, distanti al massimo un’ora di macchina.

Il Castello di Piovera è il castello più vicino alla nostra struttura e si raggiunge facilmente con la macchina in 20 minuti.

Il castello sorge nel 1300 su preesistenze medioevali e si possono ammirare ancora le sue torri, i suoi merli, fossati e scuderie. Il castello appartiene al conte di Bergolo che ha deciso di aprirlo al pubblico nel ’72 e oggi è gestito da suoi familiari.

All’interno del castello si possono svolgere diverse attività tra cui visite guidate, laboratori d’arte e fattoria didattica per i più piccoli oltre ad ospitare manifestazioni di ogni genere da matrimoni a rievocazioni storiche.

Nella vicina Casale Monferrato sorge il Castello dei Paleologi eretto nel 1352, ha una forma esagonale ed è interamente circondato da un fossato. Oggi il castello è in parte visitabile ed è diventato un vero e proprio contenitore di storia e cultura del casalese.

Spostandosi poco più ad ovest di Casale Monferrato si incontra il Castello di Gabiano che domina la valle del Po, uno tra i più antichi e visitati castelli del Monferrato.

Il castello ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni e oggi ospita un hotel di lusso e una propria produzione vinicola.

Ciò che contribuisce a rendere unico questo castello è sicuramente anche il labirinto del castello di Gabiano, uno dei rarissimi esempi dei giardini storici del Piemonte, costruito negli anni

Trenta del Novecento.

Un altro castello da non perdere è il Castello di Montemagno, anche questo a mezz’ora di macchina dal b&b “Le piote” in direzione Asti.